Consulenza societaria Lo Studio affianca e supporta l’imprenditore e il management nelle più importanti decisioni aziendali, prestando una consulenza personalizzata che consenta al cliente un conforto e un confronto sulle questioni di carattere organizzativo, operativo e strategico che ritenga maggiormente rilevanti per l’azienda.
Operazioni straordinarie
Assistiamo i clienti nei processi legati alle operazioni straordinarie d’azienda, dalle fasi di pianificazione ed impostazione iniziale del progetto di acquisizione e di riorganizzazione, fornendo assistenza nelle trattative, nella verifica dell’operazione e nella realizzazione della stessa fino al closing. Nell’ottica della complessità ed interdisciplinarietà di tali operazioni, lo studio coordina i diversi professionisti con specifiche competenze nelle diverse aree professionali necessarie, negli ambiti contrattuali, fiscali, lavoristici e contabili. A supporto di tali operazioni eseguiamo due diligence fiscali, contabili, legali e lavoristiche nonché valutazioni di azienda per stabilire la convenienza delle operazioni o per definire i prezzi delle potenziali transazioni. Tra le forme tecniche di operazioni più frequenti si rammentano le acquisizioni e cessioni di aziende e di rami, di quote e di azioni, le fusioni, le scissioni, le trasformazioni societarie, i conferimenti, gli affitti di azienda e di rami, nonché la creazione di joint-venture.
Controlli Aziendali e di Gestione I Professionisti dello Studio assistono l’azienda sia nell’implementazione di sistemi di controllo interno, sia quali membri dell’organo di controllo nella loro qualità di Sindaci e Revisori Legali.
Amministrazione, contabilità e bilanci Lo Studio assiste il cliente e le sue competenti funzioni aziendali al fine di perseguire una corretta gestione amministrativa e una contabilità che rappresenti correttamente gli eventi aziendali con particolare attenzione al rispetto dei Principi Contabili Nazionali e Internazionali (IAS – IFRS). Tale attività viene svolta anche mediante l’assistenza nella predisposizione dei bilanci di esercizio e del budgeting e reporting aziendale.
Valutazioni d’Azienda La valutazione può rendersi necessaria in occasione di numerosi avvenimenti che fanno parte della vita dell’impresa: operazioni straordinarie di trasformazione, fusione e scissione, aumenti di capitale sociale, cessioni d’azienda o di rami aziendali, cessioni di partecipazioni sociali, recesso di un socio o ingresso di un nuovo socio, emissione di nuove azioni o prestiti obbligazionari, affrancamento di quote di partecipazione, progetti di ristrutturazione, conferimenti d’azienda, procedimenti giudiziari e concorsuali. In particolare, la consulenza si svolge attraverso le seguenti fasi: 1) definizione dell’oggetto e dell’obiettivo della valutazione; 2) raccolta di informazioni e verifiche sulla congruità, correttezza e ragionevolezza degli elementi raccolti; 3) scelta ed applicazione della più appropriata metodologia valutativa; 4) predisposizione di un elaborato riportante le risultanze delle analisi e delle attività svolte.